Eventi - Parole,immagini e fantasia

Vai ai contenuti

Menu principale:

pubblica evento
TI REGISTRI
INSERISCI L'EVENTO
LO CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
E NON SOLO

Pubblica gli eventi culturali della tua città e condividili con i tuoi amici!



Archivio news
CYCLEPRIDE 2015 PALERMO Posted on 24 Apr 2015
AVVENTURE NEL MONDO di Palermo Posted on 11 Oct 2014
I Cantieri del Contemporaneo Posted on 03 Jul 2014
PALERMO PULITA - 29 GIUGNO Posted on 25 Jun 2014
Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva Posted on 03 Jun 2014
Powered by CuteNews
3° WORKSHOP – sabato 21.06 all’EcoMuseo di Palermo

I Workshop di Restauro fanno tappa all’Ecomuseo di Palermo grazie alla collaborazione tra LiscaBianca e Clac.

Sali a bordo, tocca con mano, sperimenta, impara.



“Museo”: quel luogo che raccoglie, racconta, fa rivivere storie, usanze, costumi, tradizioni perché esse non siano perse ma vengano tramandate nel tempo e nelle generazioni.

Mare Memoria Viva, EcoMuseo Urbano di Palermo, rappresenta un punto di eccellenza in questo senso proprio grazie all’enorme lavoro di studio e ricerca frutto dell’impegno dei professionisti di Clac (www.clac-lab.org).

Un luogo che racconta il rapporto, a volte difficile e controverso, di Palermo con il suo Mare e viceversa. Un luogo dove la memoria non è solo conservata ma anche riproposta in chiave moderna, grazie alla fruizione multimediale e multisensoriale dei contenuti: suoni, rumori, foto, filmati, interviste, disegni, realizzazioni artigianali e artistiche.

In questo contesto non poteva non sbocciare la collaborazione con LiscaBianca: una barca che ha rappresentato Palermo e la Sicilia in tutti i mari del Mondo, portatrice di storia e cultura, persa per un momento ma oggi in fase di restauro e recupero, protagonista di una nuova storia e di tante altre che verranno scritte in futuro.

Mare Memoria Viva è uno dei luoghi ideali in cui raccontare questa storia e, per farlo, abbiamo deciso di sfruttare l’interattività dello spazio organizzando proprio qui il 3° workshop di formazione LiscaBianca.

Grazie al supporto del Partner Tecnico Makita e con la collaborazione logistica di Clac, saranno proprio i protagonisti del Progetto LiscaBianca, ospiti della Comunità Terapeutica Sant’Onofrio dove è stato allestito il cantiere presso cui è in atto il restauro di LiscaBianca, a dimostrare ai presenti i metodi e le tecniche apprese e messe in atto quotidianamente per affrontare un restauro così complesso, lungo e dettagliato. Per questo 3° appuntamento il tema è quello della preparazione dei materiali: tagliare correttamente le assi in legno e lavorare il teak in modo tale da preservare le parti ancora buone e impostare, già in fase di smantellamento, le basi della successiva ricostruzione.

Proprio come i mastri d’Ascia tramandano il proprio sapere con la pratica e il contatto, anche noi vogliamo proporre un’occasione di toccare con mano, sperimentare, provare direttamente gli attrezzi, sentire il legno reagire sotto le proprie mani e lavorare assieme entrare a tutti gli effetti nella dimensione di una presenza attiva e diretta, non solo come ascoltatore / osservatore.

Il 21 giugno, dalle ore 10:00 presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, a Palermo in via Messina Marine (ex deposito locomotive di Sant’Erasmo). Come sempre, la partecipazione ai Workshop LiscaBianca è gratuita e può essere prenotata mediante email all’indirizzo info@liscabianca.com
0 Comments
Posted on 19 Jun 2014 by xunil.it
Name: Remember me
E-mail: (optional)
Smile:smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 
Captcha
CAPTCHA, click to refresh

Sei interessato ad un evento culturale interessante?
Fiere, mostre, sagre, manifestazioni culturali?
Vorresti promuoverlo o renderlo pubblico?
Inserisci l'evento che vuoi sponsorizzare e condividilo con noi!



guarda la clip animation!!!


scarica l'app xunil.it e tieniti aggiornato sugli ultimi eventi pubblicati!










                                                                                                                                                                                                                  

Diventa Partnership

anche TU!

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu