Eventi - Parole,immagini e fantasia

Vai ai contenuti

Menu principale:

pubblica evento
TI REGISTRI
INSERISCI L'EVENTO
LO CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
E NON SOLO

Pubblica gli eventi culturali della tua citt√† e condividili con i tuoi amici!



Archivio news
CYCLEPRIDE 2015 PALERMO Posted on 24 Apr 2015
AVVENTURE NEL MONDO di Palermo Posted on 11 Oct 2014
Powered by CuteNews
Sei mesi di Festival ai Cantieri culturali alla Zisa a Palermo

Una riflessione sul nostro tempo, attraverso i linguaggi delle arti e della cultura: è a partire da questa idea che L’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo promuove un ciclo di attività culturali attraverso un Festival che si protrae da luglio a dicembre.

La vocazione e l’identità plurale dei Cantieri Culturali alla Zisa accoglieranno per la stagione estiva e autunnale “I Cantieri del Contemporaneo”, un progetto di Giuseppe Marsala, con Beatrice Agnello, Cetta Brancato, Clac/Duepunti, Cre-zi/Consorzio Arca, Andrea Cusumano, Paolo Falcone, Santina Franco, Gianni Gebbia, Melino Imparato, Andrea Inzerillo, Beatrice Monroy, neu / Giusy Affronti, Gianfranco Perriera, Alfio Scuderi, Viviana Trapani e ZisaLab. Si tratta dunque di un progetto corale che attraversa diverse generazioni e coinvolge più di 260 tra artisti, intellettuali e uomini di cultura.

Musica, cinema, teatro, arti visive, letteratura, danza, filosofia, design e architettura abiteranno gli spazi dei Cantieri, declinando il tema del Contemporaneo e della crisi che attraversa oggi il nostro tempo. Un concetto, quello di crisi, che il Festival vuole declinare a partire dalle opportunità che vengono generate dal tramonto dei paradigmi tradizionali e in termini di scoperte, di pratiche nuove e combinazioni inedite con cui riscrivere i codici del nostro tempo. Un’idea di crisi come possibile forma di nuova energia sia in termini di forza attiva, sia in termini di resistenza.

“Il Festival, organizzato in 9 sezioni, racconta del nostro tempo e delle sue aporie attraverso i linguaggi delle arti. Ne attraversa i lampi e le oscurità, suggerisce percorsi, mappe e rotte, percorsi con cui orientarci. Ci ricorda che ogni tempo di crisi è anche tempo di cambiamento, di trasformazione e di costruzione di paradigmi nuovi ed inediti; e che le arti, per prime, sanno rivelarci le tracce e gli indizi nascosti dei nuovi possibili paesaggi futuri.”: così afferma il Consulente per la Direzione Artistica dei Cantieri Culturali alla Zisa e curatore del Festival Giuseppe Marsala.



A breve sarà pubblicato il programma con tutti gli appuntamenti.
Posted on 03 Jul 2014 by xunil.it
Il 29 Giugno dalle ore 10:00 presso la Spiaggia di Romagnolo, i volontari dei rispettivi enti: Associazione Panagiotis, LISTA ONLUS, Ass. MareVivo Sicilia, Partecipa Palermo, Radio Segugio Production, ANFE, Il Genio di Palermo, Palermo Indignata, Progetto 451, Città in rete, Cerchi di Vita, Il senso della vita, Ass. Argento Vivo, Miscelarti, Ass. Culturale Insieme, Accademia della Subacquea, Centro Studi Ernesto Basile e Associazione Culturale Onlus Sicilandia, si daranno appuntamento per la terza Tappa della seconda edizione di "Palermo Pulita". Il progetto in questi anni continua a riscuotere conferma e apprezzamenti dalla comunità locale e non solo, ma viene anche, criticato e riproposto da altri. Palermo Pulita, deve essere riprodotta e trasferita anche altrove, può avere denominazione diverse, può essere realizzata da enti e cittadini differenti, a Palermo e/o in qualsiasi città d’ Italia. Non vuole essere e non è, una sostituzione ai servizi locali, la sua unica finalità è quella di promuovere indistintamente dal colore del logo di appartenenza, il desiderio di una “Terra Pulita”, l’ambizione di una comunità affiatata per perseguire un unico benessere, quello della collettività. I volontari in ugual modo realizzato nelle tappe precedenti, suddivideranno anche questa volta i rifiuti per la raccolta differenziata e “doneranno” rifiuti riciclabili, come i tappi delle bottiglie di plastica ad enti del Terzo Settore. Questi, vogliono essere tutti strumenti per sensibilizzare i cittadini, a sani comportamenti volti sia alla difesa dell’ambiente che a gesti concreti di solidarietà.

Posted on 25 Jun 2014 by xunil.it

I Workshop di Restauro fanno tappa all’Ecomuseo di Palermo grazie alla collaborazione tra LiscaBianca e Clac.

Sali a bordo, tocca con mano, sperimenta, impara.



“Museo”: quel luogo che raccoglie, racconta, fa rivivere storie, usanze, costumi, tradizioni perché esse non siano perse ma vengano tramandate nel tempo e nelle generazioni.

Mare Memoria Viva, EcoMuseo Urbano di Palermo, rappresenta un punto di eccellenza in questo senso proprio grazie all’enorme lavoro di studio e ricerca frutto dell’impegno dei professionisti di Clac (www.clac-lab.org).

Un luogo che racconta il rapporto, a volte difficile e controverso, di Palermo con il suo Mare e viceversa. Un luogo dove la memoria non è solo conservata ma anche riproposta in chiave moderna, grazie alla fruizione multimediale e multisensoriale dei contenuti: suoni, rumori, foto, filmati, interviste, disegni, realizzazioni artigianali e artistiche.

In questo contesto non poteva non sbocciare la collaborazione con LiscaBianca: una barca che ha rappresentato Palermo e la Sicilia in tutti i mari del Mondo, portatrice di storia e cultura, persa per un momento ma oggi in fase di restauro e recupero, protagonista di una nuova storia e di tante altre che verranno scritte in futuro.

Mare Memoria Viva è uno dei luoghi ideali in cui raccontare questa storia e, per farlo, abbiamo deciso di sfruttare l’interattività dello spazio organizzando proprio qui il 3° workshop di formazione LiscaBianca.

Grazie al supporto del Partner Tecnico Makita e con la collaborazione logistica di Clac, saranno proprio i protagonisti del Progetto LiscaBianca, ospiti della Comunità Terapeutica Sant’Onofrio dove è stato allestito il cantiere presso cui è in atto il restauro di LiscaBianca, a dimostrare ai presenti i metodi e le tecniche apprese e messe in atto quotidianamente per affrontare un restauro così complesso, lungo e dettagliato. Per questo 3° appuntamento il tema è quello della preparazione dei materiali: tagliare correttamente le assi in legno e lavorare il teak in modo tale da preservare le parti ancora buone e impostare, già in fase di smantellamento, le basi della successiva ricostruzione.

Proprio come i mastri d’Ascia tramandano il proprio sapere con la pratica e il contatto, anche noi vogliamo proporre un’occasione di toccare con mano, sperimentare, provare direttamente gli attrezzi, sentire il legno reagire sotto le proprie mani e lavorare assieme entrare a tutti gli effetti nella dimensione di una presenza attiva e diretta, non solo come ascoltatore / osservatore.

Il 21 giugno, dalle ore 10:00 presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, a Palermo in via Messina Marine (ex deposito locomotive di Sant’Erasmo). Come sempre, la partecipazione ai Workshop LiscaBianca è gratuita e può essere prenotata mediante email all’indirizzo info@liscabianca.com
Posted on 19 Jun 2014 by xunil.it

Passeggiata Domenica 22 giugno alle ore 16.30 a Piazza Niscemi a Palermo



Dopo le varie attività culturali che Palermo ha offerto ai suoi cittadini nei mesi scorsi, finalmente è arrivato il momento della nostra nuova passeggiata!
Questa volta vi faremo conoscere la storia di alcune delle magnifiche ville settecentesche della borgata di San Lorenzo. Alla fine della passeggiata, grazie alla disponibilità dell'associazione Progetto Itaca Palermo, avremo modo di visitare anche l'interno di Villa Adriana.
Appuntamento domenica 22 Giugno alle 16.30 a piazza Niscemi, nello spiazzo di fronte l'omonima villa. Venite ed invitate chi può essere interessato!
Link
Posted on 18 Jun 2014 by xunil.it

Nona edizione del primo festival italiano dedicato a chi ama viaggiare e raccontare le proprie avventure in giro per il Mondo. Il Festival del Viaggio, organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori, quest’anno ospita scrittori, artisti, fotografi e viaggiatori che parleranno di Congo, Marocco, Italia, Messico, Brasile, jazz, cinema, storia antica e molto altro.

Tra gli ospiti invitati Simona Baldanzi, Paolo Brovelli, Tiziano Fratus, Paolo Fresu, Paolo Hendel, Beppe Severgini, Sergio Staino, Sergej Yastrzhembskiy.



PROGRAMMA
Sabato 14 giugno

ore 17.30
Villa Niscemi, via dei Quartieri 2
Mostre
Il viaggio dello sciamano
Inaugurazione della mostra fotografica di Sergej Yastrzembheskiy
A cura di Maria Gloria Roselli
La mostra resterà aperta fino al 20 giugno

Lunedì 16 giugno

ore 18.30
Libreria del Mare, via Cala 50
Presentazioni
Parole in viaggio
Piccola guida di scrittura per viaggiatori veri e immaginari
con Alessandro Agostinelli

Martedì 17 giugno

ore 19
Istituto Cervantes, via Argenteria Nuova 33
Incontri
Atacama
Archeologia, antropologia, paesaggio
con Marcella Croce

Giovedì 19 giugno

ore 19
Istituto Cervantes, via Argenteria Nuova 33
Incontri
QUELLI CHE CI GUARDANO
Il couchsurfing come viaggio alternativo
Proiezione fotografica di Carolina Gheri
Gli artigiani di Palermo
Proiezione fotografica di Emmanuelle Grosbois
Ne discutono Filippo Occhipinti e Marianna di Rosa

Venerdì 20 giugno

ore 18.15
La Cala
Eventi
LA NOTTE DEI VIAGGI
Visita guidata alle Carceri dell’Inquisizione
A cura di “Associazione Amici dei Musei Siciliani”
Prenotazione obbligatoria

ore 19
Passeggiata per la Cala, Piazza Marina, Foro Italico
con Mario Pintagro “Associazione Hombre”
Prenotazione obbligatoria

a seguire
Ristoro facoltativo in piazza Kalsa e/o gelato al Foro Italico

ore 21.30
Libreria del Mare Via Cala 50
Documentari
MAL D’ AFRICA
Documentari e inchieste di viaggio
The Silent Chaos (Congo)
di Antonio Spanò

a seguire

Gli ultimi cavalieri del deserto (Marocco)
di Sergej Yastrzhembskiy
Posted on 08 Jun 2014 by xunil.it

<< Previous 1 2 3 4 5 6 Next >>

Sei interessato ad un evento culturale interessante?
Fiere, mostre, sagre, manifestazioni culturali?
Vorresti promuoverlo o renderlo pubblico?
Inserisci l'evento che vuoi sponsorizzare e condividilo con noi!



guarda la clip animation!!!


scarica l'app xunil.it e tieniti aggiornato sugli ultimi eventi pubblicati!










                                                                                                                                                                                                                  

Diventa Partnership

anche TU!

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu