Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva @ 03 Jun 2014

Mare Memoria Viva è un ecomuseo dedicato al rapporto tra Palermo e il mare e si propone come nuovo soggetto culturale per la riqualificazione della costa di Palermo.
E' nato da una inedita collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura e CLAC un'impresa culturale da anni attiva sul territorio grazie a un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
La sede comunale dell'ecomuseo è presso l'Ex Deposito Locomotive di Sant'Erasmo in via Messina Marine.



Cosa vuol dire ECOMUSEO?

Un ecomuseo è un museo del territorio che mette al centro la funzione sociale e la partecipazione della comunità. La definizione più bella di ecomuseo è quella di un patto con il quale una comunità si impegna a prendersi cura di un territorio (Hugues De Varine).

Le diverse installazioni video, audio, fotografiche, sonore, accompagnate da testi e parole raccontano al visitatore "il patto" ancora possibile tra i palermitani e il proprio mare. E' un racconto corale fatto da decine e decine di testimonianze, storie biografiche, pezzi di storia della città, storie dei luoghi.

Il rapporto con il mare racconta molto della città che c'era, che c'è e che potrebbe esserci: ci sono storie di resistenza, di viaggio, di commercio, di vacanze, di lavoro; ci sono ricordi, foto sbiadite, luoghi dimenticati, fiabe, cartoline; ci sono naviganti, portuali, scrittori, poeti, bagnanti, pescatori, operai dei cantieri navali, gente che va per mare e gente che se lo porta sempre dentro ovunque sia. Ma c'è anche la storia amara di abusivismo edilizio, corruzione, potere mafioso che ha cambiato Palermo e il suo rapporto con il mare.

L'allestimento continuerà ad arricchirsi dei contenuti condivisi dagli utenti che non saranno mai semplici visitatori ma fruitori attivi che partecipano alla creazione degli exhibit: è possibile aggiungere foto, video, storie, ricette. E' un museo dove tutto si tocca e dove gli spazi vanno vissuti e riempiti con la creatività e la memoria collettiva.

Si tratta anche di un primo "museo della città", e in particolare della città sul mare, che affronta diversi temi e propone diversi percorsi legati non solo alla memoria ma anche al presente e al futuro(che modello di riqualificazione adottare? che tipo di turismo sostenere? come portare avanti le battaglie ambientali?).

L'ecomuseo propone attività didattiche, laboratori, visite guidate e attività culturali per tutte le età.
All'interno dell'ex deposito locomotive a Sant'Erasmo vi sono spazi di aggregazione a disposizione di operatori culturali, enti, associazioni e cittadini che vorranno proporre attività e iniziative di ogni tipo.

Per proporre attività scrivete a: info@marememoriaviva.it

L'ecomuseo Mare Memoria Viva è frutto del progetto ideato da CLAC, organizzazione culturale attiva a Palermo dal 2003, ed è stato realizzato, grazie al contributo della Fondazione CON IL SUD, attraverso il bando storico-artistico 2011 in partnership con il Comune di Palermo - Assessorato alla Cultura, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali del mare, il Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - Regione Sicilia, il Dipartimento Architettura dell'Università degli Studi di Palermo, Kursaal srl, Associazione Lecittàdelmondo - Centro Fiaba e Narrazioni, Ass. Gruppo SALI, UMIP - Unione Mediatori Interculturali Professionisti.

Sede Ex Deposito Locomotive di Sant'Erasmo
Via Messina Marine

Apertura dal martedì alla domenica dalle 09.30 alle 18.30

Link
News powered by CuteNews - http://cutephp.com