3° WORKSHOP – sabato 21.06 all’EcoMuseo di Palermo @ 19 Jun 2014

I Workshop di Restauro fanno tappa all’Ecomuseo di Palermo grazie alla collaborazione tra LiscaBianca e Clac.

Sali a bordo, tocca con mano, sperimenta, impara.



“Museo”: quel luogo che raccoglie, racconta, fa rivivere storie, usanze, costumi, tradizioni perché esse non siano perse ma vengano tramandate nel tempo e nelle generazioni.

Mare Memoria Viva, EcoMuseo Urbano di Palermo, rappresenta un punto di eccellenza in questo senso proprio grazie all’enorme lavoro di studio e ricerca frutto dell’impegno dei professionisti di Clac (www.clac-lab.org).

Un luogo che racconta il rapporto, a volte difficile e controverso, di Palermo con il suo Mare e viceversa. Un luogo dove la memoria non è solo conservata ma anche riproposta in chiave moderna, grazie alla fruizione multimediale e multisensoriale dei contenuti: suoni, rumori, foto, filmati, interviste, disegni, realizzazioni artigianali e artistiche.

In questo contesto non poteva non sbocciare la collaborazione con LiscaBianca: una barca che ha rappresentato Palermo e la Sicilia in tutti i mari del Mondo, portatrice di storia e cultura, persa per un momento ma oggi in fase di restauro e recupero, protagonista di una nuova storia e di tante altre che verranno scritte in futuro.

Mare Memoria Viva è uno dei luoghi ideali in cui raccontare questa storia e, per farlo, abbiamo deciso di sfruttare l’interattività dello spazio organizzando proprio qui il 3° workshop di formazione LiscaBianca.

Grazie al supporto del Partner Tecnico Makita e con la collaborazione logistica di Clac, saranno proprio i protagonisti del Progetto LiscaBianca, ospiti della Comunità Terapeutica Sant’Onofrio dove è stato allestito il cantiere presso cui è in atto il restauro di LiscaBianca, a dimostrare ai presenti i metodi e le tecniche apprese e messe in atto quotidianamente per affrontare un restauro così complesso, lungo e dettagliato. Per questo 3° appuntamento il tema è quello della preparazione dei materiali: tagliare correttamente le assi in legno e lavorare il teak in modo tale da preservare le parti ancora buone e impostare, già in fase di smantellamento, le basi della successiva ricostruzione.

Proprio come i mastri d’Ascia tramandano il proprio sapere con la pratica e il contatto, anche noi vogliamo proporre un’occasione di toccare con mano, sperimentare, provare direttamente gli attrezzi, sentire il legno reagire sotto le proprie mani e lavorare assieme entrare a tutti gli effetti nella dimensione di una presenza attiva e diretta, non solo come ascoltatore / osservatore.

Il 21 giugno, dalle ore 10:00 presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, a Palermo in via Messina Marine (ex deposito locomotive di Sant’Erasmo). Come sempre, la partecipazione ai Workshop LiscaBianca è gratuita e può essere prenotata mediante email all’indirizzo info@liscabianca.com
News powered by CuteNews - http://cutephp.com