Di là dal faro - Mostra paesaggistica, Palermo 9 ottobre 2014 al 9 gennaio 2015 @ 16 Nov 2014


Cosa c’è di là dal faro? In Sicilia lo racconta la mostra dal titolo Di là dal faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento, allestita a Villa Zito, Palermo, fino al 9 gennaio 2015. Oltre cento opere di artisti siciliani o stabilmente attivi in Sicilia sul tema del paesaggio che, nell’Ottocento, rappresenta uno dei motivi fondamentali dell’identità dell’Isola.



Sebbene nella tradizione artistica isolana il genere paesaggistico sia assente o del tutto minoritario sino a buona parte del XVIII secolo, la letteratura di viaggio del Grand Tour e la ricca produzione di stampe a corredo avevano già individuato un repertorio di luoghi e fissato una iconografia ampiamente diffusi tra il pubblico colto europeo. Nell’Ottocento questa visione, verrà assimilata dai pittori isolani, che la inseriranno in una nuova sensibilità moderna, tra Romanticismo e Positivismo, in accordo con le tendenze del gusto nazionale e internazionale del tempo.

La mostra copre un arco temporale ampio, che va dalla costituzione del Regno delle Due Sicilie sino all’epilogo della Prima guerra mondiale. Un secolo quindi durante il quale gli artisti siciliani, partendo inizialmente dai topoi figurativi della cultura neoclassica e del primo Romanticismo, mettono progressivamente a fuoco una modalità immaginativa del paesaggio. In mostra i visitatori sono accompagnati da citazioni letterarie tratte da pagine dei maggiori scrittori del tempo.

Continua a leggere

News powered by CuteNews - http://cutephp.com